Ti stai chiedendo quali siano i quartieri da visitare a Granada?
Granada è una città magnifica. Una vera e propria perla, nel cuore della regione più bella della Spagna, l’Andalusia.
Tuttavia ci sono alcuni quartieri che sono più interessanti di altri. E in questo articolo ciò che faremo sarà parlarti di quali quartieri vale davvero la pena visitare.
Il quartiere Sacromonte a Granada
Sacromonte è uno dei quartieri di Granada più emblematici e conosciuti della città. Si trova in cima a una collina, accanto all’Alhambra
Questo quartiere ha un’atmosfera molto particolare, poiché è abitato principalmente da gitani
Le sue strade sono molto ripide e piene di grotte. Queste grotte erano un tempo erano le case dei gitani e oggi sono utilizzate come bar, ristoranti e locali di flamenco
Se visiti Granada, una visita al Sacromonte è d’obbligo. Te ne innamorerai!
Cosa vedere a Sacromonte?
- Il museo delle Grotte del Sacromonte: Questa è una visita che non puoi perdere. Si tratta di un museo che comprende 10 grotte. Al suo interno potrai conoscere la storia di come vivevano i gitani e le loro tradizioni, quando la maggior parte di loro viveva in queste grotte.
- Il Miradouro del Sacromonte: Da questo belvedere potrai godere di una delle viste più spettacolari di Granada. Potrai vedere, oltre alla Alhambra, una grande parte della città.
- L’Abbazia del Sacromonte: si tratta di un monastero costruito nel XVII secolo. Si trova in cima alla collina e da qui puoi godere di magnifiche viste.
Il quartiere Albayzin
L’Albayzín è un altro dei quartieri più rappresentativi di Granada conosciuto anche come il quartiere arabo. Si trova sulla collina di fronte al Alhambra. Questo quartiere è molto ben conservato e vanta un gran numero di monumenti.
È considerato da molti il quartiere più bello e romantico di Granada. Passeggiando per le sue strade ti sembrerà di essere trasportato indietro nel tempo, nel periodo in cui gli emiri arabi dominavano tutta la regione.
Cosa vedere nell’Albayzin?
- Dar Al Horra: Si tratta di un bellissimo palazzo costruito nel XV secolo. Era la casa di Aixa al Horra, madre di Boabdil, l’ultimo sultano di Granada.
- Punto panoramico di San Nicolas: Da questo punto panoramico puoi vedere quasi tutta la città di Granada. Si trova vicino a Dar Al Horra.
- Casa del Chapiz: Si tratta di un bellissimo edificio situato nella Plaza Larga. Fu costruito nel XVI secolo e oggi ospita il Museo Archeologico Municipale.
Quartiere Realejo
Il Realejo è uno dei quartieri più moderni e cosmopoliti di Granada. Si trova sul lato della collina di fronte all’Alhambra.
Questo quartiere ha un’atmosfera molto diversa dal resto di Granada. Qui troverai un gran numero di bar, ristoranti e caffè. Le strade sono anche molto più larghe e meno ripida rispetto ad altre zone della città.
Cosa vedere a Realejo?
- Casa de los Pisa: si tratta di un bellissimo palazzo in stile rinascimentale situato nella Plaza Nueva. Fu costruito nel XVI secolo e oggi ospita il Museo delle Belle Arti.
- Chiesa di San Cecilio: Si tratta di una chiesa barocca situata nella Plaza del Humilladero. Fu costruita nel XVII secolo ed è una delle chiese più belle di Granada.
Centro storico di Granada
Il centro storico di Granada si trova intorno all’Alhambra. È la zona più turistica e affollata della città.
Tuttavia, è anche una delle zone più interessanti da visitare. In questa parte della città si trovano numerosi monumenti e musei.
Cosa vedere nel Centro Storico?
- El Banuelo: Si tratta di un bellissimo bagno arabo situato nella Plaza del Triunfo. Fu costruito nell’XI secolo ed è uno dei bagni arabi meglio conservati della Spagna.
- L’Alcaiceria: È un ex mercato della seta costruito nel XIV secolo. Oggi ospita un gran numero di negozi di souvenir.
- La Madraza di Granada: Si tratta di un’antica scuola islamica costruita nel XIV secolo. Oggi è utilizzata come centro culturale.
- La Cattedrale di Granada: Si tratta di una grande cattedrale costruita nel XVI secolo. È una delle chiese più importanti di Granada.
- La Capilla Real: Questa è la cappella reale dove sono sepolti Ferdinando e Isabella. Si trova all’interno della cattedrale.