L’autunno è arrivato e inizia quel periodo dell’anno in cui ci si diverte a organizzare piccoli viaggi nel weekend o a sfruttare i vari ponti in concomitanza delle festività.
C’è inoltre da dire che il caldo anomalo di inizio ottobre ci invita anche a trascorrere del tempo nelle zone vicino al mare per godere del clima quasi estivo. A Milano domenica 8 ottobre si è registrata la giornata del mese più calda di sempre con una punta di 30,9 gradi nel quartiere San Siro.
Non si sa quanto durerà questa ondata di caldo, ma si può godere della stagione delle foglie cadenti anche per un weekend in Europa alla ricerca sia di climi più vicini alla stagione autunnale sia di zone in cui le temperature ancora sono vicine a quelle della bella stagione
Ecco 8 mete perfette per scoprire le città d’Europa
La Valletta, Malta
Chi desidera spostarsi ma non troppo può scegliere l’isola di Malta, vicina all’Italia ma con un animo molto mediterraneo. La città è interessante sia per chi desidera godere delle spiagge e del caldo sia per chi è attratto dall’arte e dalla storia. Da visitare assolutamente la Concattedrale di San Giovanni, i Giardini Superiori di Barrakka e il Forte Sant’Elmo.
Helsinki, Finlandia
In questo periodo la capitale della Finlandia. non è ancora troppo fredda ed è quindi piacevole esplorarla con un clima fresco. Ci si può immergere in una natura incontaminata, con colori e profumi intensi. La città inoltre ha uno stile architettonico particolare, con un mix di stili che la rendono unica.
Lisbona, Portogallo
La capitale del Portogallo è tra le mete autunnali in cui ancora ricercare luce e caldo.
In un weekend nella città portoghese, è imperdibile il giro sul tram 28 che raggiunge la parte più alta del centro storico con il castello di Sao Jorge e poi è fondamentale lasciarsi conquistare dall’Alfama, il cuore storico di Lisbona, con le sue stradine, i giardini nascosti e i bar.
Las Palmas, Canarie
Restiamo tra le mete calienti e ci spostiamo nel capoluogo dell’isola di Gran Canaria, Las Palmas, caratterizzata da spiagge enormi, le famose dune di Maspalomas e le montagne dalle vedute mozzafiato. Il viaggio per raggiungerla non è proprio breve e va prenotato in anticipo. Per evitare quindi di perdere dei soldi in caso di imprevisti o ritardi, si consiglia di stipulare un’assicurazione che copra anche in caso di annullamento in hotel.
Bucarest, Romania
Clima non troppo rigido, meta low cost e palazzi imponenti, Bucarest è la meta perfetta per un weekend rilassante, alla ricerca anche di divertimento. La città ospita infatti di numerosi locali ed è molto animata.
Tallin, Estonia
La capitale dell’Estonia si caratterizza per il centro storico medievale, perfettamente conservato e un’atmosfera giovanile e piena di locali. Da novembre si possono trovare anche i mercatini di Natale, che inaugurano il momento più magico dell’anno. Marsiglia, Francia
Chiamata la “Napoli francese”, è conosciuta per il clima gradevole tutto l’anno e per un centro storico brulicante di persone e locali. Imperdibile la visita alla basilica di Notre Dame de la Garde, che permette una vista mozzafiato sulla città.
Siviglia, Spagna
Siviglia è una città incantevole, dai colori caldi e dall’animo caliente. Ideale in autunno per il clima mite, è da visitare in tutta la sua bellezza, con la cattedrale e la Giralda, l’Alcazar, la Plaza de España e il Barrio de San Bartolomé.