Cracovia contemporanea colpisce chiunque la visiti, con la moltitudine dei suoi volti: oltre a quello culturale e storico, numerosi musei, magnifica architettura, teatri, cinema studio, Cracovia vive anche dopo il tramonto.
Come città studentesca, città turistica e forse soprattutto – legata dalla storia con la tendenza artistica bohémien di Cracovia, che sembra essere l’inizio del divertimento Cracovia – offre una vita notturna estremamente ricca.
Direttamente dalla piazza principale del mercato, puoi andare in via Szewska, e lì troverai diverse dozzine di club e locali, principalmente in uno stile molto festaiolo.
Predominano le discoteche, sale enormi più o meno eleganti ed economiche.
Ora è l’area di festa della Città Vecchia: qui luoghi popolari su Szewska Street, Beer and Vodka Pump Room, Shakers Club, Frantic Club e Gorączka Club.
Tutti i posti citati si trovano nelle immediate vicinanze.
Vita Notturna a Cracovia: i migliori locali e discoteche
Alchimia – 5 Estery St.
Situato a Nowy Square, nel quartiere kazimierz, è diventato un luogo leggendario.
È uno dei luoghi più visitati di questa zona, è operativo dal 1999, all’interno troveremo un arredamento in stile veramente Cracovia-caffè, attrezzature retrò, una stanza nascosta a cui si entra attraverso un armadio, un seminterrato atmosferico in cui sono organizzati innumerevoli concerti.
Una novità è Alchemy from the Kitchen che serve piatti preparati in modo originale. Il venerdì e il sabato è sempre pieno di gente, sia gente del posto che turisti, consigliamo di prenotare.
Entropia Club – Via Warszauera 1
Un punto relativamente nuovo sulla mappa di Cracovia, situato nelle immediate vicinanze di Alchemia, dall’altra parte dell’incrocio. È impossibile trascurare la loro affascinante insegna colorata e l’arredamento interessante – prevalgono elementi creati da cose riciclate – un tavolo fatto di bottiglie di vetro, lampade fatte di accendini colorati.
Il menu fatto a mano colpisce per la sua lavorazione, e la moltitudine di bevande originali a base di alcolici di propria produzione fa sì che ognuno trovi qualcosa per sé stesso.
Raccomandiamo bevande quali vin brulè o vino – soprattutto nelle serate invernali, e una visita al secondo piano dei locali dove troverai un affascinante camino acceso.
Durante la settimana, il posto è ideale per sedersi, mentre il venerdì e il sabato è un po’ più caotico.
Forum Przestrzenie – Via Marii Konopnickiej 28
Situato nell’ex Forum Hotel, all’ansa della Vistola, vicino alla rotonda di Grunwaldzki, a 10 minuti a piedi dal centro storico e dal quartiere Kazimierz.
Un luogo che negli ultimi anni è diventato un punto caratteristico di Cracovia, soprattutto nella calura estiva. Ti consigliamo di stenderti su di un lettino e goderti il fresco della sera (e la birra fredda) nelle giornate calde.
Puoi mangiare deliziosamente, bere e il venerdì e il sabato anche ballare. In estate, c’è bar Lato, che è una delle poche discoteche all’aperto a Cracovia.
Prozak 2.0 – Piazza Dominikański 6
Un luogo conosciuto da anni: tre piste da ballo, quattro bar e sempre un club pieno e festa fino all’alba (nei fine settimana anche fino alle 8 del mattino).
L’atmosfera è rilassata, la musica elettronica, techno / house prevale.
Popolare sia tra i turisti che tra i residenti di Cracovia.
Club 30 – Tadeusza Kościuszki 3
Club 30 è una buona alternativa per le persone che cercano una serata leggermente più calma, ma mantenuta in un’atmosfera festa, leggermente più matura (d’età).
Il club è consigliato per le persone sopra i “trent’anni”, anche se il limite di età inferiore dei partecipanti è stato fissato a 25 anni. Quindici minuti a piedi dalla Piazza del Mercato.
Teatro Cubano – Jagiellońska 10
Uno dei luoghi più interessanti del centro storico. Il Teatro Cubano in via Jagiellońska impressiona con i ritmi cubani e latini, incoraggia con la sua bevanda di punta, il Cuba Libre, e ti invita a una pista da ballo situata nella parte centrale del ristorante.
Oltre alle date standard con eventi pubblicizzati, vale anche la pena visitarlo il lunedì sera – troverai sempre buon divertimento.
Hevre – Beera Meiselsa 18
Passeggiando per il quartiere ebraico – Kazimierz, è impossibile non entrare in questo posto.
Il ristorante si trova in un’ex casa di preghiera, vecchi dipinti sono stati conservati sulle pareti e l’atmosfera riflette incredibilmente l’atmosfera prevalente in questa parte di Cracovia.
Un’insolita combinazione di modernità con la conservazione di elementi antichi.
Durante la settimana, il luogo perfetto per sedersi, versare birra in quattro stili cechi, che differiscono l’uno dall’altro nello spessore della schiuma.
Nei fine settimana si trasforma in una discoteca, organizzata nel seminterrato.