Di solito i fine settimana sono un momento in cui gli amanti della vita notturna attiva, e coloro che si sentono giovani nei loro cuori, diventano irrequieti.
Il ronzio di questa fascia di eprsone, turisti e non, sta guadagnando slancio anche in locali notturni di Riga, tra club e posti unici al mondo.
Il fatto che Riga sia l’epicentro della vita notturna lettone è confermato anche da uno dei più popolari DJ lettoni, [Ex] da Bass.
“Non mancano i grandi club di Riga, così come innumerevoli bar di medie e piccole dimensioni: “La Rocca”, che ha un sistema audio impressionante, così come installazioni luminose vertiginose, “First Dacha” soprattutto in estate, quando è possibile scatenarsi sia sulla terrazza all’aperto che su un molo per yacht, “Lime Gate”, così come “Radio Bar”, che, a suo parere, è il posto più alla moda del centro storico al momento.
Si dice che questo posto subirà presto “un grande cambiamento nell’aspetto”, tuttavia, una vita notturna attiva si sta evolvendo anche al di fuori di Riga.
Vita Notturna a Riga: ecco dove devi andare
A Vidzeme si consiglia di visitare i seguenti luoghi: se sei a Cēsis e vuoi goderti l’atmosfera del club, allora “Fonoklub“, ma se non vuoi muoverti tra grandi masse di persone e bere tranquillamente un cocktail, nel centro della città c’è il bar “Aroma”.
Ci sono molte opzioni di intrattenimento a Valmiera: “Multiklubs”, “Ink”, “Putniņi”, presto un nuovo club “Midterm” inizierà il suo lavoro.
Scegli quello che ti piace di più!
Sul lato Limbaži, viene suggerito vivamente di andare al club Pāle “Provincia”. Club in combinazione con un hotel accogliente, bar e pasto delizioso, perfetto per una serata tranquilla e vivace allo stesso tempo!
A Sigulda, ogni tanto si svolge un grande evento nel club “Cat”, anche se bisogna ammettere che non così spesso come una volta, occorre restare informati sulle serate e prenotare.
A Madonna, suggeriamo il ‘Proboscis Pub Music Club‘ – padroni di casa fantastici, buon servizio, camere spaziose per dormire e stanze con musica di ogni genere.
Ad Aluksne, il posto giusto per giocare è il club “Cita Opera”. Di tanto in tanto succede qualcosa nel club “Preludio“, ovvero eventi a tema, ma questi sono creati da organizzatori di eventi indipendenti, perché su base giornaliera il club è chiuso.
Vita notturna appena fuori Riga e consigli
Sebbene a Latgale le opportunità di intrattenimento non siano così ampie come in passato, a Rezekne lo status di super club potrebbe essere assegnato al club “XS”, a Daugavpils vale la pena visitare il club “Queen”, e a Balvi, “Bimini“.
Tutto accade anche a Zemgale: se ti rilassi a Jekabpils, poi nel club “Luiize” al secondo piano, del quale c’è un hotel e durante il giorno c’è anche una cucina.
Nella valutazione dei DJ, il luogo di intrattenimento numero uno a Ogre è il club “Hauze”, che ha celebrato il suo settimo anniversario ad aprile 2022. Ma a Jelgava ci sono i leggendari “Tonuss” e “Jelgavas Shirts”.
Nel frattempo, a Tukums, tutto accade negli ex locali del “Baboon Bar”, che presto acquisiranno un nuovo nome, e nell’accogliente “Mojito Bar”.
Alcuni consigli quando visiti i club e vivi la vita notturna a Riga, che devi tenere a mente è che ci sono diverse cose sono importanti: solitamente i locali -tutti quelli lettoni-, danno soprattutto al turista in visita, la sensazione di intimità creata da un bel design, un sistema audio e luci di alta qualità, uno staff sorridente e reattivo, così come gente del posto sempre positivi.
Non tutti i club hanno tutti questi componenti contemporaneamente però, ma si, i principali lo sono! I prezzi delle bevande non giocano un ruolo così importante, costeranno più o meno uguali in Italia.
Le persone vivono i club tutto l’anno, anche se in estate la visita diminuisce in modo abbastanza significativo (a Riga la situazione in estate è in qualche modo salvata dai turisti stranieri, i lettoni frequentano meno i locali durante la stagionne), così molti luoghi di intrattenimento sono collocate nella stagione estiva sulle spiagge: come “Diwalli” a Jurmala, “Cukurfabrik” e “Summer Seven” a Liepaja.
Inoltre, in estateij le persone del posto preferiscono i festival, che sono molto numerosi in Lettonia e nei Paesi Baltici.
La vera stagione del club potrebbe essere considerata l’autunno, da ottobre, e in inverno e primavera fino a maggio circa.