La Puglia è una delle destinazioni più gettonate durante tutto l’anno. Infatti, qui si possono trovare località incantevoli per vacanze estive all’insegna del mare, del divertimento e del relax, incredibili siti archeologici e patrimonio UNESCO e città ricche di attrazioni storiche e culturali.
Questa regione d’Italia, ambita da turisti italiani stranieri, regala una piacevole esperienza e permette di soddisfare tutte le aspettative. Inoltre, qui, si potrà deliziare il palato grazie a una ricca e gustosa tradizione culinaria.
Ecco quali sono i 5 posti da non perdere per conoscere la storia, la tradizione e le bellezze della Puglia.
1. Gallipoli
Al primo posto tra i luoghi da visitare in Puglia c’è sicuramente Gallipoli. Si evince subito che questa cittadina ha una forte tradizione marinara. Infatti, proprio a pochi passi dal borgo antico, si torva la Spiaggia della Purità che, per molto tempo, è stata l’unica in cui si recavano gli abitanti per i bagni estivi. Allontanandosi di circa un paio di chilometri, invece, si potrà fare un tuffo nelle acque cristalline della Baia Verde.
Mentre si fa una passeggiata per le strade della città, invece, è d’obbligo una sosta per ammirare la Fontana Greca, la più antica d’Italia che separa la zona nuova dal centro storico.
Se si vuole godere di un bel panorama, allora merita una visita il Castello Angioino: questa costruzione, edificata intorno al 265 a.C. per ospitare i legionari e difendere la città, ha una terrazza e 4 torri disposte agli angoli. All’interno, invece, si possono visitare la Sala Ennagonale, le Sale Circolari, il Matroneo e l’Arco Tudor.
Per approfondire meglio le cose da vedere a Gallipoli, puoi dare un’occhiata all’articolo dedicato sul sito alltours.it.
2. Il Salento
Da Gallipoli, considerata una vera e propria “perla” situata sul mar Ionio, si può partire alla scoperta della parte meridionale della Puglia, il Salento: questa è una delle mete estive più apprezzate non solo dai pugliesi, ma anche da tantissimi turisti internazionali. A ridosso delle spiagge paradisiache ci sono numerosi edifici storici e paesini con viuzze e piazze che sono ricche di negozi artigianali e di locali perfetti per chi vuole divertirsi la sera.
Inoltre, il Salento si presta anche per chi ama viaggi all’insegna dell’avventura: qui, infatti, si può scoprire tutta la zona e fermarsi in quelli che sono dei veri e propri paradisi naturali. Organizzare un road trip nel Salento è un’ottima idea e si potrà fare tappa a sud, a Santa Maria di Leuca, dove rilassarsi su spiagge incontaminate o visitare attrazioni naturali come la Grotta del Diavolo o la Grotta delle Tre Porte.
Qui, poi, a Pescoluse, a pochi passi da Leuca, si trovano quelle che vengono definite le “Maldive del Salento”: infatti, si può fare il bagno in un mare cristallino e stendersi su una distesa di sabbia bianca e fine.
3. Lecce
Un’altra città incantevole che si distingue per la sua architettura fastosa che risale all’epoca barocca è Lecce. Chiamata anche come “la Firenze del sud“, Lecce merita di essere inserita in un tour della Puglia e si tratta, in pratica, di un museo a cielo aperto.
La Basilica di Santa Croce, invece, è un esempio di architettura barocca e la sua facciata è ricca di elementi decorativi unici al mondo, così come il grande rosone centrale e gli altari riccamente decorati che si trovano all’interno.
Facendo una sosta a Piazza Duomo, invece, si possono ammirare il Duomo e il suo alto campanile che sfiora i 70 metri di altezza, il Palazzo Vescovile e il Seminario. Molto suggestivo è il grande teatro romano e l’anfiteatro romano, realizzato nel II secolo, che oggi ospita oltre 14.000 spettatori.
4. Grotte di Castellana
A circa 1,5 km dal centro abitata di Castellana Grotte, si trova un originale unico agglomerato di cavità sotterranee di origine carsica che risalgono a oltre cento milioni di anni fa.
Le Grotte di Castellana sono situate a una profondità di 70 metri e una visita è davvero un’esperienza molto interessante da fare anche con i bambini: qui, infatti, si possono ammirare stalattiti e stalagmiti, cristalli, canyon e residui fossili.
L’incredibile scenario delle Grotte accoglie spesso spettacoli teatrali ed eventi. A pochi passi, poi, c’è la città di Monopoli, una sosta piacevole per ammirare le 9 chiese medievali e gli innumerevoli vicoli che caratterizzano il centro storico.
5. Alberobello
Non è possibile visitare la Puglia senza fermarsi ad Alberobello. Questa città è unica nel suo genere per la presenza dei Trulli, costruzioni preistoriche che sono tutt’oggi abitate o sede di negozi e attività ricettive. Nel 1996, Alberobello è diventato Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco. Queste abitazioni, comunque, con il tetto conico e con la struttura realizzata con pietre raccolte nei campi vicini, sono presenti in tutta la Valle d’Itria, da Locorotondo, a Fasano, dove c’è anche un bellissimo parco per lo zoo-safari.