Quando si avvicina il 31 dicembre, una delle domande più ricorrenti è “cosa fare a Capodanno?”. L’alternativa al classico cenone con amici o parenti è cogliere l’occasione e trascorrere qualche giorno fuori in una delle tante località italiane. Ecco quali sono le migliori per trascorrere un’indimenticabile notte di San Silvestro e iniziare l’anno nel migliore dei modi.
Dove andare a Capodanno
L’Italia è un paese ricco di mete dove trascorrere un Capodanno all’insegna del divertimento e partecipare ai numerosi eventi che animano la penisola da Nord a Sud.
Nel Nord Italia il Capodanno a Venezia è sicuramente una scelta da considerare, perché in questa incantevole città si tengono dei festeggiamenti molto vivi, con una programma ricco attività ed eventi, spettacolari fuochi d’artificio e tante attrazioni che rendono questa festività davvero un’ esperienza unica nel suo genere da fare almeno una volta nella vita.
Per chi ama la movida e le serate in discoteca che durano fino al mattino, si può scegliere di festeggiare il Capodanno a Milano. La notte milanese di San Silvestro prevede un susseguirsi di eventi gratuiti all’aperto, come il concerto in Piazza Duomo, suggestivi show al ridosso dei Navigli o eventi presso il Castello Sforzesco. Ovviamente, le discoteche più trendy organizzano serate speciali, mentre per chi ama la cultura è possibile prendere parti agli spettacoli che si tengono al Teatro della Scala ogni 31 Dicembre.
Un’organizzazione simile a quella milanese, invece, c’è anche a Napoli: l’ultimo giorno dell’anno viene festeggiato con un mega concerto in Piazza del Plebiscito, spettacolari fuochi d’artificio e infiniti cenoni per deliziare il palato con tante specialità locali. Per chi ama fare tardi, poi, il veglione di San Silvestro si posta sul Lungomare che diventa per l’occasione un enorme discoteca a cielo aperto.
Cosa fare in Italia per l’ultimo dell’anno
Per festeggiare l’ultimo giorno dell’anno ci sono tante opzioni. La più classica, molto apprezzata soprattutto da chi ha famiglie numerose e parenti che magari incontra solo durante le festività, è quella di organizzare un cenone di Capodanno. Ci si ritrova già dal pomeriggio per preparare insieme i piatti da portare in tavola, passare del tempo insieme e per un delizioso aperitivo prima di sedersi a tavola.
La stessa soluzione si può adottare per festeggiare San Silvestro con gli amici: in questo caso, si potrà organizzare un party più informale.
A Capodanno è possibile anche prenotare la cena in qualche locale, così da non doversi preoccupare della cucina. Inoltre, quasi sempre nei ristoranti viene organizzato anche un dopo serata per ballare e divertirsi fino a notte inoltrata.
Tuttavia, se si trascorre il Capodanno con il proprio partner, nulla vieta di organizzare un ultimo dell’anno all’insegna del romanticismo: ad esempio, si può optare per una cena a lume di candela, da consumare a casa o al ristorante, oppure organizzare un week end fuori in qualche città italiana. Verona, città di Romeo e Giulietta, ad esempio, è la meta perfetta per le coppie che vogliono festeggiare San Silvestro insieme, ma anche Roma o Napoli sono delle destinazioni da tenere presente. In alternativa, si può scegliere di passare Capodanno alle Terme, tra trattamenti termali e rigeneranti.
Se invece si è single, allora si potrà trascorrere il Capodanno prendendo parte a una cena con sconosciuti, perfetta per organizzare incontri o un breve viaggio, come una piacevole crociera.
Oltre ai viaggi in nave che toccano varie destinazioni italiane e straniere, un’idea originale per celebrare il Capodanno possono essere anche le minicrociere che durano da Santo Stefano al 1 Gennaio e che consentono di salutare il nuovo inizio con feste, musica e tanto divertimento a bordo.