Quali sono i luoghi da visitare a Riccione, per ammirare una delle mete più ambite per il turismo estivo? A volte si tende a credere – erroneamente – che la Riviera Romagnola sia perfetta solo per il divertimento e per la vita notturna. Nulla di più sbagliato: ci sono innumerevoli monumenti, borghi, ville da scoprire. Impariamo a conoscere l’anima più profonda e quasi nascosta di Riccione: la cultura, l’arte, l’architettura.
Il posto più tradizionale di Riccione
Riccione ha chiaramente due anime: una più moderna, soprattutto legata al suo famosissimo Viale Ceccarini, e una più “antica”, tradizionale e popolare al contempo. Il paese di Riccione, infatti, è la sua borgata più vecchia, dove si trovano ancora botteghe storiche, tutti quei caffè di un tempo.
Non mancano eventi e sagre, ma al contempo c’è la possibilità di visitare un luogo che è rimasto quasi indifferente alle tendenze della Riccione più “in”, ed è proprio dalla sua anima più storica che la località merita davvero una visita.
Il Castello degli Agolanti
Non c’è niente di meglio di visitare un Castello: a Riccione troviamo quello degli Agolanti, che è stato costruito intorno al XIV secolo, a opera degli Agolanti, nobile famiglia fiorentina, dei vassalli dei Malatesta. La sua storia è affascinante: è stato danneggiato nel 1786 a causa di un terremoto, e oggi invece è teatro di eventi, manifestazioni, concerti.
Un vero e proprio luogo culturale, magnifico da visitare, soprattutto perché nei dintorni è possibile alloggiare in numerose strutture. E di hotel a Riccione dove soggiornare ce ne sono diversi: basta dare un’occhiata su Hotel-Riccione.info per farsi un’idea più precisa.
La passeggiata a Viale Ceccarini
È vero, abbiamo visto la Riccione più antica, ma non per questo non possiamo ammirare la parte “moderna”, alla moda, ricca di eventi, di locali e di negozi dove fare shopping. Attenzione, però, perché qua si alternano negozi di souvenir alle grandi firme. Richiamando una delle vie più famose di Milano, è un po’ come se fossimo in Via Monte Napoleone.
Viale Ceccarini è probabilmente il luogo di ritrovo più famoso di Riccione: un vialone dove si alternano anche locali alla moda, e che porta dritti alla spiaggia. Prendere un aperitivo qui è certamente una delle attività che suggeriamo.
Le Ville Liberty di Riccione
Sempre ricercando l’arte e la cultura in quel di Riccione, è impossibile rimanere delusi. Per questo motivo abbiamo inserito un itinerario d’arte che vale la pena di vivere davvero: le Ville Liberty sono tantissime. Per esempio c’è Villa Franceschi, che oggi è diventata la Galleria di Arte Moderna e Contemporanea.
O ancora è possibile scoprire Le Grand Hotel, soprattutto per il suo stile architettonico, davvero unico nel suo genere. Un’ultima dimora che si può visitare è Villa Mussolini, che è stata acquistata da Donna Rachele Mussolini. Un giro per le Ville Liberty di Riccione è praticamente d’obbligo.
Le Perle d’Acqua Park
Sì, Riccione è sinonimo di vita notturna in Italia. Sì, i divertimenti qui non mancano. Così come il relax! Per chi è in cerca di una vacanza di tipo “lento”, per godere del massimo del relax e combattere lo stress e la tensione, non possiamo non suggerire di trascorrere una giornata a Le Perle d’Acqua Park.
È un parco del benessere e del divertimento, una sorta di “isola” in cui è possibile prenotare numerosi percorsi, idromassaggi, idropercorsi. Inoltre, il parco è davvero unico e interessante, adatto a tutta la famiglia, perché offre una grande piscina, un’ampia area bimbi e non mancano i divertimenti. Da scoprire.
Visitare i dintorni di Riccione
Uno degli aspetti più belli di Riccione è che è abbastanza vicina a mete come Rimini, Cattolica, Misano Adriatico, il borgo di Gradara. Ciò significa che si possono anche organizzare delle gite in giornata per esplorare i dintorni.
Iniziamo da Rimini, che è una città di influenza romana, e in effetti è possibile ammirare gli antichi resti ma non solo: impossibile non citare il Ponte di Tiberio, 2000 anni di storia che resistono tutt’oggi.
Cattolica è famosa per il suo Acquario Le Navi, mentre Misano è una meta perfetta per gli appassionati di moto grazie alla presenza del circuito. E che dire infine del borgo di Gradara, che si trova nelle marche, ma che dista davvero pochi km da Riccione? Suggeriamo di visitarlo per il suo castello, teatro dell’amore tra Paolo e Francesca.