Luoghi da visitare sulla costa adriatica

State organizzando un viaggio in cui scoprire e visitare borghi e panorami lungo la Costa Adriatica? Siete arrivati nel posto giusto! La Costa Adriatica è tra le più belle e caratteristiche coste italiane, partire alla scoperta di borghi caratteristici, cittadine che affacciano sul mare da un entroterra da cartolina, ricchi di storia, cultura e tradizioni gastronomiche tramandate da generazioni in generazioni arricchirà il proprio bagaglio culturale ma anche i ricordi. Pronti? Vi segnaliamo alcuni dei luoghi da visitare sulla Costa Adriatica tra i più caratteristici.

Gabicce, la baia verde e blu

Verde e blu, colori che richiamano il mare e il cielo ma anche la terra, la baia verde e blu. Così è chiamata Gabicce. Per visitare al meglio questa cittadina e la Costa Adriatica che la cinge, scoprire tutti i tesori che prontamente fa conoscere al turista, niente di meglio che soggiornare in uno dei tanti hotel presenti, eleganti ed esclusivi. Gabicce è sul confine con l’Emilia Romagna ma fa parte dei luoghi da visitare delle Marche.

Le strutture sono preparate a soddisfare le esigenze dei tantissimi turisti che arrivano. Con offerte sempre al passo con i tempi e ricche di offerte per ogni budget e richieste. Una volta scelta la struttura che ospiterà, si parte alla scoperta del Parco Naturale del San Bartolo, o Baia Vallugola con i panorami mozzafiato che dividono Gabicce Monte da Gabicce Mare per poi lasciarsi sorprendere dalla Costa Adriatica e dai borghi vicini. Soggiornando in un hotel 4 stelle a Gabicce prenotato su hotel-gabicce.com potrete godervi una vacanza da sogno a prezzi competitivi.

Comacchio, la piccola Venezia

Se Gabicce stupisce per la semplicità dei luoghi da cartolina, Comacchio riesce a meravigliare il turista con i suoi incantevoli vicoli e canali e i porti. Forse non molti sono a conoscenza del fatto che la cittadina sorge su ben 13 isolette ed è all’interno del Parco del Delta del Po. Le caratteristiche casette in tonalità pastello fanno da cornice alle vie interne e ai ponti che le attraversano, forse non lo sapete ma alcune di queste casette non hanno porte! Non sono case aperte al pubblico, ma luoghi che accompagnano alla scoperta di Comacchio segreta.

Per poter visitare agevolmente la cittadina, scegliere un hotel in loco è la mossa migliore, le strutture alberghiere offrono interessanti offerte,  così da poter facilmente spostarsi e visitare non solo Comacchio ma anche la costa adriatica che la accompagna.

Ortona e la Costa dei Trabocchi

Ortona, conosciuta come la piccola Stalingrado per la battaglia che la rese famosa, da qui la costa adriatica cambia volto e si trasforma, modificando le ampie spiagge in calette quasi segrete e piccole baie che sorprendono con scogliere sul mare spettacolari e caratteristiche. Tra i luoghi da visitare lungo la costa adriatica è una perla da non sottovalutare.

Famosa anche perché proprio da Ortona inizia la Costa dei Trabocchi che arriveranno fino a Vasto, e sono percorribili anche in bicicletta, la cittadina vanta un primato, il porto più grande d’Abruzzo. Con una storia millenaria, si resterà sorpresi a partire dal quartiere medievale chiamato Terravecchia e dal Castello Aragonese. Per visitare Ortona e dintorni oltre alla costa adriatica, scegliere un hotel delle tante strutture ricettive presenti è un’ottima idea che permetterà di spostarsi agevolmente.

Pescara, la bella addormentata

Il viaggio alla scoperta dei luoghi da visitare lungo la costa adriatica ci porta a Pescara, città natale di Gabriele D’Annunzio, famosissima per il Ponte del Mare che ne è anche uno dei simboli ma soprattutto per la leggenda della Bella Addormentata. Il Ponte del Mare offre durante il suo attraversamento, un panorama speciale sul Gran Sasso definito il Gigante che Dorme e sulla Majella, le principali catene montuose abruzzesi,  ed è proprio qui che nasce la leggenda della Bella Addormentata: questo skyline così particolare dalle forme di una donna addormentata altri non è che Maja, la sorella più grande delle pleiadi figlia di Atlante e Pleione, madre del gigante Ermes figlio di Zeus.

Per scoprire al meglio Pescara, la leggenda della Bella Addormentata, del Gran Sasso chiamato anche gigante buono perché richiamerebbe il riposo dopo la dipartita del figlio Ermes è opportuno optare per un soggiorno in una delle tante strutture alberghiere presenti, ognuna offre pacchetti turistici o offerte interessanti sia per chi sceglie una vacanza che per chi si sposta per lavoro ma vuole scoprire un territorio ricchissimo di storia, cultura e gastronomia. Nelle vicinanze, da non perdere, Sulmona e Penne, quest’ultimo fa parte dei Borghi più belli d’Italia conosciuta come Città del Mattone per la caratteristica presenza di mattoni in ogni costruzione presente nel suo centro storico.