Ci sono molte opzioni di intrattenimento per quanto riguarda la vita notturna a Creta, ovviamente per tutti i gusti e tutte le età, dai party più selvaggi alle serate più tradizionali.
In estate a Creta, come in altre isole della Grecia, i visitatori incontrano la gente del posto, diventano tutti un’unica compagnia e seguono il loro modo unico di divertirsi.
Solitamente dopo il tramonto, al rientro dalle spiagge, le persone iniziano a radunarsi negli “ouzeries” o locali (negozi che di solito si trovano o si affacciano sul mare) gustando la loro tsikoudia (prodotto tradizionale locale) o il loro tipico liquore, lo ouzo, a fine pasto, che darà la carica giusta per iniziare la vita notturna, che non ha niente a che invidiare a quella di Skiatos o di Mykonos.
Il post cena si svolge nei vari palcoscenici musicali, discoteche, club, bar, bouzoukia o in discoteche con musica cretese dal vivo o tradizionale delle serate mondane, nei bellissimi vicoli o sul fronte costiero di ogni zona dell’isola, fino al mattino.
Per coloro che desiderano qualcosa di più tranquillo e rilassato, ci sono vari festival artistici con eventi culturali, come spettacoli teatrali, concerti di tutti i tipi di musica e danza, ma anche cinema all’aperto, dove i film sono proiettati però principalmente in inglese.
Vita notturna a Chania (La Canea) a Creta
Club cosmopoliti ed eleganti bar-ristoranti dalla giusta atmosfera e caffè pittoreschi per gustare il vostro drink, cocktail, caffè, ma anche localini nascosti nei vicoli del centro storico, in edifici storici e cortili interni, altri sul lungomare con vista sul mare.
Tutto è lì, pronto a soddisfare le tue preferenze, sia per un drink rilassato, sia per feste infinite che durano fino all’alba.
Chania (La Canea) è piena di vita!
Città vecchia, porto vecchio, Splantzia, Hatzimichali Daliani, Akrotiri, alcuni dei luoghi in cui è possibile passeggiare, per individuare ciò che si sta cercando come intrattenimento: caffè, bar, club, vivace scena musicale greca e straniera, così come jazz bar vi invitano a vivere la vita notturna della città al meglio.
I migliori locali notturni di Chania sono:
- Apzenam
- Hannag
- Boca
Essi sono uno accanto all’altro praticamente, quindi una volta che ne hai avvistata una le altre sono lì vicino.
A pochi chilometri da Chania, a ovest della città, si trovano le località estive di Agia Marina (8 km) e Platanias (11 km).
Agia Marina con la sua bellissima spiaggia, molti pub di qualità e una vita notturna incomparabile, offre un’esperienza da non perdere.
A Platanias troverete una vivace vita notturna, bar, ristoranti, una lunga spiaggia sabbiosa e innumerevoli hotel che si estendono sulla sua spiaggia.
Qui puoi spaziare dalle discoteche classiche turistiche ad esempio, il Club Tropicano e Splendid, che è un locale a due piani, sia discoteche o comunque locali notturni più alla moda e caratteristici, frequentati anche dalle persone del posto, come la discoteca Mylos.
La pittoresca città di Rethymno
Le opzioni che Rethymno offre per la vita notturna sono varie. Il visitatore può gustare i sapori tradizionali di Creta nei ristoranti o nelle taverne di Rethymno, situati lungo la strada costiera, ma anche in riva al mare, appena fuori dalla zona di Koumbes (prima del campo).
Inoltre, nel porto veneziano, il visitatore può incontrare taverne o pub che offrono cene di pesce, al fine di gustare il cibo avendo proprio accanto a sé il mare. Una proposta alternativa esiste nei pittoreschi vicoli del centro storico, dove ci sono rakadika e taverne con musica tradizionale e popolare e con i piatti più tipici greci.
Molti bar-caffetteria si trovano sulla strada costiera (Eleftheriou Venizelou Street), dove si può scegliere tra molte opzioni diverse, a seconda dello stile e della musica che ti piace.
Il visitatore può anche bere il suo caffè o cocktail nei bar-caffetteria situati nel vecchio porto, ma anche nella strada pedonale situata nella zona di Pasarella, tra il Castello di Fortezza e il porto vecchio.
I club o disco di Rethymno differiscono durante i mesi invernali ed estivi.
Per quanto riguarda l’inverno, si concentrano principalmente su Melissinou Street nel centro storico, mentre alcuni si trovano nel vecchio porto.
Il visitatore può scegliere a seconda della musica che gli piace, tra uno straniero (pop, house, latino) e greco (pop, arte, folk). Durante i mesi estivi la maggior parte dei bar sulla spiaggia si trovano fuori Rethymno, a circa 5 km a est di esso, nella zona di Misiria e Platanias, con musica pop straniera e greca principalmente, ma anche appena fuori dall’area di Koumbes.
A Rethymo troverai ben tre discoteche che sono davvero conosciutissime e famose: la Fortezza, in zona porto, dove ci sono anche i ristoranti, ma dovrai attendere l’1 di notte perché apra, e qui ci sono anche i cretesi oltre ai turisti. L’Ice Club più apprezzato dai viaggiatori, esclusivo e un po’ d’elite, e infine il Room69, distante qualche km dal centro, aperto solo in estate.
L’Altopiano di Lasithi
Intorno al lago di Agios Nikolaos, nel centro della città e lungo la strada costiera di fronte al porto, si riuniscono i più famosi bar e club della zona.
Affacciato sul mare, ci si può divertire ascoltando musica straniera o greca e musica popolare dal vivo fino al mattino.
Nella famosa Kitroplatia (ad est del porto) nelle ouzeries e nei locali della città, si riuniscono tutte le età.
La strada costiera di Ierapetra e Kyrva Street sono poli di attrazione per la gente del posto e i visitatori che vogliono divertirsi nei caffè, bar e club della zona, con musica che varia e per ore, fino alle prime luci del mattino.
C’è anche un intenso intrattenimento a Makrigialos, Sitia e Palekastro soprattutto nella zona costiera delle città.