La “marcia” in più che oggi ha Alicante è arrivata sia per i suoi meriti turistici, culturali e storici, che per quel un settore di base per l’economia locale, un altro degli emblemi con cui è adornata l’immagine di questa città oggi molto turistica.
Per quanto riguarda la vita notturna ad Alicante, oltre ai locali del quartiere, ci sono quelli sul molo, levante del porto turistico e l’area della Playa de San Juan, conosciuta come “Campo de golf”, in spagnolo.
La zona migliore per godersi la notte è “El Barrio”, che si trova nelle vicinanze della Concattedrale di San Nicolás e della Rambla de Méndez Núñez.
L’offerta di pub, terrazze e locali notturni è ampia. Accanto a questi bar, clienti di diverse età e differenti gusti musicali, possono recarsi negli stabilimenti alla moda dove lavorano DJ che giungono qui anche dall’estero.
Per quanto riguarda i veri nottambuli, non avranno problemi a trovare dove andare, in quanto ci sono numerosi “disco bar” che non chiudono tutta la notte.
La Costa Blanca, così è conosciuta la costa della provincia di Alicante, è una delle destinazioni più popolari per godersi le vacanze estive. Il suo bel tempo, la sua deliziosa gastronomia e, naturalmente, la sua atmosfera vivace deliziano chiunque cerchi di divertirsi.
Vita notturna ad Alicante: come iniziare la serata
Alle 3 del pomeriggio il movimento inizia a farsi notare: i bar e i ristoranti sono già affollati.
Poche tapas e qualche birra sono sufficienti per riscaldare l’atmosfera e portarla al livello successivo.
La festa sul tardi si trasferisce poi nei locali mitici della città. Se reggi abbastanza, puoi persino bruciare le ultime calorie (e soldi) nei disco e nei club del centro di Alicante, che chiudono intorno alle 8 del mattino.
Arrivati alle prime luci del mattino, ci sono solo due opzioni: fermarti per alcuni churros con cioccolato per colazione o tornare a letto per un meritato riposo.
Inizia dal Mercato Centrale
A mezzogiorno la Piazza del Mercato Centrale e i suoi dintorni sono pieni di gente.
Bar e terrazze diventano affollatissime soprattutto il sabato, servono birre non-stop.
Ad Alicante, questo fenomeno è noto come tardeo, una nuova usanza sociale e forma di svago che inizia intorno alle 13 ore e dura tutto il pomeriggio.
In questo modo, il riposo è consentito di notte e la sbornia viene evitata per il giorno successivo. È l’occasione perfetta, o scusa, per incontrarsi con gli amici, fare uno spuntino con alcune tapas e aggiornarsi sulle ultime notizie.
All’interno del mercato trionfano i piatti di prosciutto, chorizo e altre tipicità a base di salsicce, accompagnate da vino spagnolo o birra.
Via Castaños
Questa famosa strada pedonale, situata nel centro di Alicante e a due passi dalla Rambla, è il luogo preferito di molti per iniziare la notte.
Come accade intorno al Mercato Centrale, Castaños Street serve fin da subito le prime birre e tapas del giorno; anche se in questa zona non si va direttamente al mattino.
Ci sono innumerevoli posti con un’atmosfera molto buona che chiudono alle 4 del mattino: tra questi ci sono l’Irish pub The Globe, il moderno NIC, specializzato in cocktail fantasy, e l’alternativa Confetti, con la sua caratteristica musica indie-elettronica.
Consigliamo anche La Historia e Mulligans (quest’ultimo è famoso per il suo beer pong), due mitici cocktail bar ad Alicante.
Il Quartiere
Nel centro storico della città, tra la Rambla e le piazze di San Cristóbal, El Carmen e Santísima Faz è una delle migliori zone per festeggiare.
Precedentemente era un luogo popolare per il botellón, con alcuni bar un po’ retrò e decadenti dove veniva servito solo garrafón.
Oggi, l’offerta della vita notturna è decollata con ristoranti di alta cucina, locali con musica dal vivo, gastrobar bohémien e terrazze all’aperto.
Tra le vecchie vie del quartiere ci sono luoghi per tutti i gusti, dagli amanti degli anni ’80 ai più attuali difensori della techno.
Spiaggia di San Juan
Se il tuo corpo chiede salsa ti consigliamo la zona di Playa San Juan, dove abbondano bar di atmosfera e musica latina.
Sul viale Costa Blanca, parallelo alla spiaggia, ci sono diversi bar e tende dove si può ballare fino a quando non si è esausti e persino guardare i primi raggi di sole uscire. Inoltre, i prezzi non sono eccessivamente costosi.
I classici che non mancano mai sono: Harley e Frontera, entrambi di stile americano e atmosfera rock; inoltre, Texaco, un pub in stile discoteca, con terrazza, che organizza serate a tema.
A pochi passi dalla spiaggia, nell’entroterra, si trova l’area golf di San Juan: un luogo dove prevalgono l’offerta gastronomica, culturale e i buoni cocktail.
Vale la pena visitare il Copity, situato nel complesso turistico-gastronomico di Laseda Gastrovillage.
Marina di Alicante
Anche la vita notturna nel porto turistico di Alicante diventa selvaggia fino alle 4 del mattino, quando i suoi bar chiudono.
Ci sono locali in stile chill out, ma anche discoteche e club di musica latina.
I punti salienti includono la Marmarela, che ha due terrazze e diversi stili musicali (senza dubbio, è la migliore della città), e Soho Mar, un luogo dove è possibile fare colazione e deliziosi cocktail con vista sul porto.
Discoteche a Alicante
Se sono più delle 4 del mattino ma il corpo ancora non dice che ne ha abbastanza, ti consigliamo di recarti nelle sale e nei locali notturni dove puoi restare fino alle 8 del mattino.
Una delle migliori è la Sala Stereo, molto vicina al Mercato Centrale. Offre musica pop, rock, indie, elettronica e organizza anche concerti.
Un’altra opzione è il Clan Cabaret, un punto di riferimento della notte di Alicante in cui non ci sono solo dj e musica dal vivo, ma monologhi, teatro e persino cinema.
Né possiamo dimenticare il Club Concerto, una discoteca in stile avanguardista dove vanno i VIP della città, famosa per i suoi spettacoli dal vivo e le sessioni di DJ.