Cima è una frazione di Porlezza, un piccolo comune in provincia di Como dal fascino medievale, da sempre una destinazione di prim’ordine per famiglie in cerca di relax, storia e cultura. Ed è proprio in questa frazione, a pochi passi dalla Svizzera, che si trova il Parco San Marco Hotels & Beach Resort, uno dei più apprezzati resort a quattro stelle del territorio.
La struttura è circondata da un meraviglioso parco di ben 35.000 mq, interamente distribuito sulle sponde del lago di Lugano, cuore pulsante del Canton Ticino, e rinomato per la sua capacità di attrarre ogni anno tantissimi turisti in cerca di una vacanza in famiglia.
Una location strategica che consente ai turisti di raggiungere, a soli 12 km di distanza, il più famoso Lago di Como, terzo in Italia per dimensione, dopo il lago di Garda e il lago Maggiore. Il Parco San Marco vanta quindi una posizione privilegiata, che vi permetterà di visitare agevolmente alcuni dei comuni più celebri, da Bellagio a Tremezzo.
Parco San Marco, il resort ideale per tutta la famiglia
Se state pensando di organizzare un viaggio in famiglia, il resort Parco San Marco vi garantirà tutte le comodità di cui avrete bisogno. Non solo per la sua vicinanza ad alcuni tra i paesaggi naturalistici più belli d’Italia, ma anche per le caratteristiche della struttura stessa, concepita per offrire i migliori servizi sia agli adulti che ai più piccini.
Una Spa che dà il benvenuto anche ai più piccoli
E proprio nel merito dei servizi, vogliamo cominciare dalla ricca offerta in area relax e benessere. Parco San Marco rappresenta infatti uno dei pochi hotel con spa sul Lago di Como ideale per tutta la famiglia, con un’area wellness sufficientemente ampia da assecondare le esigenze di spazio di cui generalmente necessitano tutti i bambini.
La struttura vanta – tra le altre – una stupenda piscina riscaldata nella quale i più piccoli potranno giocare o imparare a fare le loro prime bracciate. Nel frattempo, i più grandi potranno godere dei servizi annessi alla zona SPA con sauna, spaziando tra idroterapia, idromassaggio e bagni caldi, in una vasca riscaldata a 29 gradi, ricca di getti d’aria e acqua, ottimali per allontanare le tensioni accumulate da corpo e mente.
Potrete ovviamente richiedere anche trattamenti di estetica e specifici massaggi, rilassanti o muscolari. In tal caso non dovrete far altro che scegliere i vostri trattamenti preferiti da un elenco di opportunità davvero molto ampia!
Le suite del Parco San Marco
Dal relax al pernottamento. Il Parco San Marco dispone di ben 111 suite e appartamenti indipendenti, tutti affacciati direttamente sulle acque del lago.
Le suite possono ospitare da 2 a 8 persone, a conferma che anche le famiglie più numerose potranno trovare la loro sistemazione ottimale, magari optando per le suite più grandi, con superfici superiori ai 90 m². Indipendente dalla dimensione, ogni suite ovviamente è dotata del proprio bagno, di una linea internet con WiFi e di moltissime altre amenities supplementari.
Non tutte le sistemazioni però dispongono di una cucina indipendente. Nel caso quindi desideraste cucinare per la vostra famiglia, vi consigliamo di comunicarlo in anticipo, cosicché vi venga riservata una sistemazione che non vi obblighi a pranzare e cenare al ristorante.
Laddove la vostra famiglia stesse invece investendo in una vacanza di totale e assoluto relax, allora faranno al caso vostro i ben sei ristoranti e tre bar che il Parco San Marco mette a disposizione di tutti i suoi ospiti.
Dove mangiare nel contesto del Parco San Marco
Una volta in struttura, potrete decidere di mangiare presso un ristorante informale direttamente sulla spiaggia, o provare l’esperienza Gourmet del Ristorante La Musa. Tutto dipenderà dai vostri gusti, e da quelli dei vostri bambini. In ogni caso, le aspettative non verranno deluse, anche grazie alla capacità degli chef di proporre menu ricercati, ma ricchi di scelta.
Tre, in particolare, i ristoranti che si prestano perfettamente ad un pasto in famiglia:
- La Masseria Mediterranean Grill: un ristorante molto accogliente, ricavato da una cantina del XVIII secolo. La terrazza esterna, tempo permettendo, è costantemente illuminata dal sole, e gode di una favolosa vista sul Lago di Lugano. Per grandi e piccini, da non perdere assolutamente la carne sottoposta a frollatura a secco, cotta poi su carbone a legna. La Masseria Mediterranean Grill è presente peraltro nell’elenco AIC – Associazione Italiana Celiachia – con un ottimo menu ideato appositamente per ospiti celiaci.
- Ristorante La Veranda & San Marco: un ristorante informale, adatto anche a bambini dai due anni di età, situato proprio nell’edificio principale del Parco San Marco. Si caratterizza per un affascinante arredo in stile retrò dai colori pastello. Accompagna le giornate degli ospiti – fin dalle prime ore del mattino – con una ricchissima colazione a buffet, per poi proseguire, nel corso della giornata, con pranzi e cene rigorosamente a base di prodotti freschi tipici della tradizione culinaria italiana.
- Il Basilico – La Pizzeria: si tratta di fatto della pizzeria del Parco San Marco, purtroppo aperta però solamente durante la stagione estiva. Da provare assolutamente, è famosa per il suo impasto realizzato con farine 100% biologiche, lasciate a riposo per non meno di 48 ore. Ovviamente, potrete scegliere tra le pizze più tradizionali, o tra quelle meno classiche, valorizzate, anche in questo caso, da ingredienti tipici del territorio.
Concludendo. Il Parco San Marco è un resort quattro stelle che offre tutto ciò di cui avrete bisogno, a garanzia di una perfetta vacanza in famiglia, durante la quale anche i vostri bambini potranno finalmente godere di servizi privilegiati.