Se hai la fortuna di viaggiare negli Stati Uniti d’America, non puoi non esplorare l’immensità della natura americana in contrasto con la frenetica vita delle città.
I parchi naturali americani sono un’attrazione che lascia senza fiato per gli incredibili paesaggi che offrono, dove l’uomo rimane un piccolo spettatore dell’immensità della natura che riempie gli occhi alla vista delle spettacolari foreste pluviali, rocce rossicce, dune sabbiose, vulcani, geyser, una vegetazione unica e millenaria dove s’incontra una ricca fauna composta dalle più diverse specie animali tra cui orsi grigi, grizzly, bufali, alci, cervi, puma ed altri.
Se hai in progetto, ad esempio, un viaggio a Los Angeles, non puoi perdere l’occasione di visitare almeno uno degli otto parchi nazionali della California o se viaggi lungo l’Arizona, il Grand Canyon ti aspetta! Se vuoi conoscere di più sulla natura che ti attende, prima di partire all’avventura, non serve andare lontano, internet offre info pratiche per tutti i viaggiatori che vogliono esplorare la natura americana, come su vivilosangeles.com.
Vediamo insieme alcuni dei parchi americani più visitati:
Grand Canyon: una delle sette meraviglie del mondo, è Patrimonio dell’Umanità dal 1979. Si trova nell’Arizona settentrionale ed è il più grande canyon esistente al mondo, formatosi dall’azione di fenomeni erosivi naturali da 5 milioni di anni come vento, acqua, ghiaccio, l’attività vulcanica e la deriva dei continenti. Le sue inconfondibili rocce rosse e i suoi punti strategici: North Rim, la parte più selvaggia, South Rim, quella più famosa e visitata del parco, West Rim, l’unica area gestita dagli indiani Hualapai, famosa per il celebre Skywalk.
Yellowstone: si estende principalmente nel Wyoming, ma anche in Montana e Idaho, è il più antico del mondo, con paesaggi naturali considerati tra i più belli e selvaggi del pianeta. Popolato da specie rare come l’orso grigio, il bisonte americano, l’alce e il lupo grigio, ha tra le sue principali attrazioni, l’Old Faithful, geyser con getti di vapore e acqua che arrivano a svariati metri di altezza.
Yosemite: incantevole parco naturale nella catena della Sierra Nevada, appartiene alla California ed offre un paesaggio naturale mozzafiato fatto di rocce di granito, cascate e foreste. Ospita molte specie animali, tra cui l’orso nero, la volpe rossa, il cervo mulo, la lince, il coyote, il picchio, il serpente reale di montagna, la puzzola.
Parco Nazionale di Everglades: un’attrazione irrinunciabile della Florida, offre escursioni tra le eterne paludi e piantagioni di canna, alla scoperta dei tanti alligatori e coccodrilli che sono padroni indiscussi del parco. È possibile ammirare, inoltre, numerose specie di uccelli come aironi, fenicotteri e falchi pescatori.
Parco Nazionale di Zion: situato nello stato dello Utah, non è una delle mete più turistiche ma se sei appassionato di alpinismo, arrampicata libera o torrentismo, offre escursioni irripetibili lungo i sentieri tortuosi del fiume Virgin, in un paesaggio dagli scenari lunari irripetibili.