Le isole greche più famose

Le isole greche sono un paradiso terrestre, famose per le loro spiagge incontaminate, bagnate da un mare limpido e cristallino. Luoghi perfetti per rilassarsi e godersi il sole. Tuttavia, la natura comprende anche paesaggi collinari e montagnosi che vengono presi d’assalto, nelle stagioni più calde, dagli amanti dell’escursionismo.

La Grecia è celebre per la sua storia, patria della filosofia e della democrazia, protagonista di tanti episodi descritti nei libri di scuola. Le sue isole ne sono testimoni con siti archeologici, monumenti storici, antiche cittadelle, monasteri e chiese.

Alcune isole greche sono una forte attrattiva per i giovani per la loro intensa vita notturna. Offrono una vasta gamma di opzioni per il divertimento, dalle feste in spiaggia ai discobar, alle discoteche e ai club.

Non bisogna dimenticare uno degli aspetti che rende la Grecia una perfetta destinazione di viaggio: la sua cucina e i suoi vini, e le sue isole sono un ottimo posto per gustare queste specialità. La cucina greca è caratterizzata da ingredienti freschi e genuini, con piatti tipici che sono ormai celebri in tutto il mondo, come la moussaka, il souvlaki e il gyros pita.

In realtà, quello che fa innamorare i turisti di tutto il mondo e che li spinge a tornare più e più volte in Grecia è la gente, sempre amichevole e accogliente, capace di rendere il periodo di soggiorno pieno di momenti in cui godersi la vita e conoscere nuove belle persone.

Tra oltre 5.000 isole, di cui un centinaio visitabili, la scelta dell’isola greca può essere davvero complesso. Ciò dipende dalle preferenze personali e dallo scopo del viaggio. Ad ogni modo, ci sono alcune isole così meravigliose e uniche da dover essere visitata da chiunque almeno una volta nella vita.

Santorini

Santorini è una delle isole più famose e visitate della Grecia. Le sue spiagge nere e la sua vivace vita notturna la rendono una meta perfetta per gruppi di amici e i suoi panoramici sulla caldera, unici al mondo, soprattutto al tramonto, sono una location ideale per una fuga romantica.

Santorini è anche famosa per la sua architettura tipica cicladica. In quest’isola si può ammirare il maggior numero delle tradizionali casette e chiese bianche e blu.

Mykonos

Mykonos è un’altra delle isole più famose della Grecia, principalmente per la sua vita notturna, dinamica e trasgressiva, e per le sue spiagge sabbiose. Se sei alla ricerca di divertimento e di un’atmosfera festosa, Mykonos è l’isola che fa per te. Non perderti l’occasione di esplorare le stradine acciottolate della Chora (capoluogo), con i suoi negozi alla moda e i suoi bar all’aperto.

Creta

Creta è la più grande delle isole greche, tesoro di bellezza naturale e patrimonio autentico di storia e cultura. In più, Creta vanta alcune delle spiagge più belle della Grecia e del mondo: Balos, Elafonissi e Falassarna sono solo alcune delle spiagge greche da visitare almeno una volta nella vita.

Con le sue montagne tratteggiati da tanti sentieri escursionistici, Creta è un paradiso per gli amanti del trekking e delle passeggiate nella natura. Invece, gli amanti della storia, potranno placare la propria sete di avventura tra le incredibili antiche rovine, tra cui i celebri palazzi minoici di Cnosso e Festo.

Rodi

Rodi offre una combinazione perfetta di mare, storia e divertimento. La spiaggia di Ladiko, celebre col nome di spiaggia di Anthony Quinn (dal celebre attore americano che girò un film sull’isola) una delle meravigliose spiagge dell’isola. Spettacolari sono, invece, i suoi siti archeologici e i musei, ma soprattutto la Città Vecchia di Rodi, una splendida cittadella medioevale in gran parte ricostruita da gli Italiani durante l’occupazione fascista.

Corfù

Corfù offre ai suoi visitatori bellezze naturali mozzafiato, un appassionante passato e un’animata vita notturna. Con le sue spiagge sabbiose, i suoi villaggi tradizionali e i suoi locali notturni, Corfù è una destinazione estiva per ogni tipologia di vacanziero, dal gruppo di amici alla famiglia con bimbi piccoli.

Da visitare assolutamente il centro storico di Corfù Città che quattro secoli di occupazione veneziana ne hanno fatto un luogo storico e architettonico di infinito valore.

Zante

La spiaggia di Navagio, con la sua nave arenata sulla spiaggia bianca bagnata da un mare d’azzurro accecante, è uno dei luoghi più famosi e più fotografati della Grecia. Se sei alla ricerca di avventure all’aria aperta, non perderti l’occasione di esplorare i sentieri escursionistici di Zante, di fare immersioni subacquee o di provare lo sport acquatico.

Laganas è una celebre località per la vita notturna: questa piccola Las Vegas, piena di luci e suoni assordanti, è il regno degli amanti del divertimento.