Scegliere quando andare in Malesia non è semplice, poiché non esiste un vero e proprio periodo migliore per godersi una vacanza in questa affascinante meta dell’Asia Orientale. La Malesia, infatti, è un paese molto articolato, con climi anche radicalmente diversi in base alla zona che si sceglie di visitare.
Stagione secca e stagione delle piogge
In linea di massima, il clima della Malesia è caratterizzato da due stagioni: la stagione delle piogge va da novembre a gennaio, con precipitazioni abbastanza frequenti e un alto tasso di umidità; la stagione secca invece comprende i restanti mesi dell’anno, il tasso di umidità è più basso e sono meno probabili anche i temporali.
Le temperature in Malesia sono costanti durante tutto l’anno, e oscillano da un minimo di 20°C a un massimo di 33°C (con l’eccezione delle zone collinari, dove la temperatura non supera mai i 21°C).
I monsoni
La Malesia è terra di monsoni, e questo conferisce una certa imprevedibilità al suo clima. Per non rischiare di veder la propria vacanza rovinata, basta prendere un semplice accorgimento: ovvero scegliere la costa ovest. Solo la costa est, e solo da novembre a febbraio, è infatti interessata dal fenomeno dei monsoni.
Periodo migliore
Se si esclude il nostro autunno/inverno (da novembre a gennaio/febbraio), dal punto di vista del meteo un mese vale l’altro, o pressappoco. Ma se si va in Malesia vale la pena di capitarci quando avviene degli spettacoli più belli offerti dalla natura, ovvero la deposizione delle uova delle tartarughe giganti. Questo evento si verifica durante i mesi che vanno da maggio a settembre: se dobbiamo darvi un consiglio, questo potrebbe essere l’arco temporale migliore per visitare questo paese.