Martinica: quando andare nel “fiore dei Caraibi“? Quali sono i periodi migliori per godersi una vacanza su questa splendida isola delle Antille? Prima di partire bisogna tener presente che a Martinica ci sono due diverse stagioni: la stagione secca e la stagione delle piogge.
I mesi che vanno da giugno a novembre costituiscono la cosiddetta stagione delle piogge: durante questo periodo il clima di Martinica è umido e caldo, con possibilità di rovesci relativamente più frequenti.
Invece la stagione secca, che va da dicembre a maggio, presenta un clima molto più ventilato e un tasso di umidità sicuramente più basso rispetto alla stagione delle piogge. Quindi, a ben vedere, la stagione secca è anche la migliore per andare a Martinica. Ma questa corrisponde anche alla stagione turistica, caratterizzata da un considerevole rincaro dei prezzi.
Inoltre c’è da considerare che le differenze tra le due stagioni non sono così marcate come possa sembrare: Martinica infatti gode di un clima praticamente costante durante tutto l’anno, con temperature che vanno dai 21-23°C di minima ai 20-31°C di massima.
Allora la vostra scelta su quando andare a Martinica potrebbe essere determinata da altri fattori, come le feste e le manifestazioni che si svolgono annualmente su quest’isola, quasi tutte concentrare nella zona di Fort-de-France: Capodanno, Pasqua e il vivace Carnevale del Mardi Gras in assoluto le ricorrenze migliori.
In definitiva, se vi chiedete quando andare a Martinica la risposta è semplice: quando preferite!