Quando si pensa a una vacanza in destinazioni esotiche, una delle principali accortezze da tenere è quella di scegliere bene quando andare e Mauritius non sfugge a questa regola. Il clima dell’isola infatti non è costante durante tutto l’anno e la stagione delle piogge può facilmente rovinare le vacanze.
Le stagioni di Mauritius sono sostanzialmente due: una calda e umida e l’altra fresca e secca.
La stagione calda
Da novembre ad aprile, le temperature massime toccano punte di 34°C, con medie attorno ai 30°C; le minime si attestano tra i 22-24°C. Nelle ore centrali della giornata, considerando anche i tassi di umidità attorno all’80%, il caldo è afoso e quasi insopportabile, soprattutto nei mesi centrali dell’estate malgascia. Si sconsiglia quindi l’attività fisica intensa e il rischio di colpi di calore non è da sottovalutare. In questa stagione le piogge sono frequenti e a carattere temporalesco: brevi e intense, principalmente nel pomeriggio. Sporadicamente possono verificarsi cicloni tropicali.
La zona di Mauritius più soggetta a precipitazioni è quella orientale.
La stagione fresca
Tra Maggio a ottobre, le temperature calano: le minime scendono a 17-20°C e le massime tra i 25-29°C (più alte a occidente che a oriente), così come cala l’umidità relativa. Il clima di Mauritius è quindi complessivamente più gradevole, anche se l’acqua dell’oceano non è calda come nella stagione umida.
Le piogge in questi mesi sono abbastanza infrequenti; piove di più a luglio, molto poco a ottobre.
I periodi migliori per andare a Mauritius
La scelta di quando andare a Mauritius dipende anche dal tipo di attività preferita. Se da un lato il clima dell’estate locale può essere molto appiccicoso, è anche vero che per le immersioni questo è il periodo migliore (soprattutto tra dicembre e marzo, mesi in cui le acque sono più trasparenti); lo stesso dicasi anche per la pesca d’altura. Chi preferisce invece il surf può decidere di recarsi sull’isola nella stagione fresca: i mesi tra giugno e agosto sono perfetti in questo senso.
Nel complesso, comunque, consigliamo di visitare Mauritius durante l’inverno locale (tra maggio e ottobre). Se si opta per questa scelta, portare con sé qualche capo più pesante per la sera o per escursioni sui rilievi interni sarà sicuramente una buona idea.