Decidere il momento migliore per visitare il Vietnam dipende molto dalla destinazione, a nord o a sud del paese, così come da altri fattori come per esempio le feste. In generale, il periodo migliore per visitare il Vietnam va da dicembre a febbraio, quando le temperature sono più miti e la pioggia è minima.
La forma lunga e stretta del Vietnam fa sì che le tre regioni principali (nord, centro e sud) abbiano diversi tipi di clima ed eventi meteorologici durante tutto l’anno.
Il sud riceve generalmente più pioggia e gode di un clima tropicale, mentre Hanoi e la zona nord hanno inverni più freddi di quanto molti viaggiatori si aspettino. Il Vietnam è uno dei pochi Paesi del sud-est asiatico dove può fare davvero freddo anche senza andare in montagna.
Il clima del Vietnam: i mesi migliori
Il clima è qualcosa da tenere in considerazione, soprattutto se si prevede di fare trekking o attività all’aria aperta. A volte le piogge monsoniche possono addirittura allagare le strade e i trasporti si bloccano completamente.
I mesi più secchi, i migliori per visitare il sud del Vietnam (Saigon) sono in genere tra dicembre e aprile. Il livello di umidità inizia a crescere verso marzo e aprile in modo sgradevole, finché non arrivano le piogge monsoniche a raffreddare le temperature.
I mesi primaverili e autunnali sono più indicati per visitare il nord del Vietnam (Hanoi). Sconsigliato l’inverno, quando di notte farà molto freddo.
Visitare il Vietnam nella stagione delle piogge
Di certo la stagione dei monsoni (da aprile a ottobre) non è la più favorevole per andare in Vietnam, poiché c’è da tenere in conto difficoltà e ritardi.
Ci saranno meno viaggiatori e molte più zanzare, per questo anche il costo della vacanza sarà inferiore, sia per gli alloggi che per i tour, ma le attività all’aperto saranno meno memorabili.
C’è da considerare anche spesso gli autobus durante i periodi di forti piogge subiscono ritardi o sono fermi del tutto, e non va meglio con i treni, dato che si allagano i binari.
Se prevedete di spostarvi tra Hanoi e Saigon, una buona opzione può essere viaggiare in aereo, piuttosto che cercare di percorrere lunghe distanze via terra.
I tifoni e le inondazioni
Indipendentemente dalla stagione, il Vietnam può essere interessato da depressioni tropicali e tifoni che soffiano da est e possono creare acquazzoni che durano anche una settimana, arrivano a vere e proprie inondazioni.
Non è una regola ma la stagione dei tifoni termina in genere intorno a dicembre. Le date di inizio dipendono dalla regione (nord, centro o sud): in generale si può considerare agosto come il mese di inizio. Ottobre tende ad essere un mese tempestoso nel complesso.
La buona notizia è che i tifoni normalmente non sono imprevedibili e tenendo d’occhio gli eventi meteorologici si può provare a cambiare piani di viaggio.
Le feste e le ricorrenze per scegliere quando andare in Vietnam
La più grande festa nazionale in Vietnam è la celebrazione del Nuovo anno lunare conosciuta come Tet.
Durante il Tet, ci sono persone che si spostano per tutto il Paese per festeggiare o visitare la famiglia; questo fa sì che i prezzi dei trasporti e degli alloggi cresca, quindi anche se questo è un periodo estremamente interessante ed emozionante per visitare il Vietnam, tenete conto delle difficoltà di prenotazione.
Il Tet segue un calendario lunisolare quindi le date variano di anno in anno, di solito in coincidenza con il Capodanno cinese. È uno dei più grandi festival invernali in Asia e si svolge tra gennaio e febbraio.
Altre grandi festività nazionali includono:
- l’1 maggio (Giornata internazionale dei lavoratori)
- il 2 settembre (Giornata nazionale)
- il 30 aprile (Giorno della riunificazione del Vietnam del Nord e del Vietnam del Sud alla fine della guerra del Vietnam)
- il Mid-Autumn Festival (Festival della Luna cinese) tra settembre e ottobre (in base al calendario lunisolare).