Con paesaggi mozzafiato, cabine colorate e un’istantanea della vita dei villaggi norvegesi dietro ogni curva, le isole Lofoten sono un luogo ideale da visitare, sia che tu abbia intenzione di condividere il tuo viaggio con il mondo o di tenerlo per te.
Anche se hai visto innumerevoli posti sorprendenti, nulla è paragonabile a godersi l’aria gelida, i venti delle montagne… e l’odore travolgente del merluzzo.
Ma perché visitare una destinazione artica in inverno o primavera?
Anche se le isole Lofoten stanno diventando uno dei luoghi più popolari in Scandinavia, la loro natura selvaggia non è stata ancora rovinata dall’afflusso di turisti, e apprezzerai ancora di più il loro essere così remote se le visiterai nei mesi più freddi: il tardo inverno e l’inizio della primavera sono il periodo migliore per visitare le isole Lofoten.
Ovviamente, questa scelta comporterà un sacrificio: la perdita del sole di Mezzanotte.
Se vivere questa esperienza è uno dei motivi principali che ti porta a visitare il Circolo Polare artico, allora ti conviene rimandare il viaggio all’estate (e sacrificare la bellezza invernale delle Lofoten).
Altrimenti, potrebbe non esserci momento migliore per pianificare un viaggio.
I mesi migliori per vedere l’Aurora Boreale alle Isole Lofoten: tra febbraio e marzo
Vicino ai poli le stagioni durano tanto, per cui in estate avrai poche ore di buio e in inverno poche ore di luce; in pratica il tuo jetlag sarà più difficile da smaltire.
Questo è uno dei motivi per cui sarebbe bene visitare le Lofoten durante le stagioni intermedie.
Inoltre, se aspetti l’estate troverai la neve sciolta, il che non renderà tanto magica la tua esperienza.
Visitare le Lofoten tra febbraio e marzo ti permetterà di vivere un’esperienza di viaggio unica, senza affrontare un freddo estremo e notti infinite.
Per gli appassionati di fotografia, inoltre, è probabile che in questi mesi si riesca a fare foto di albe e tramonti senza doversi svegliare o andare a dormire a ore impossibili; c’è buona probabilità anche di riuscire a vedere e fotografare l’Aurora Boreale.
Ultimo punto a favore di questi mesi è la variabilità del meteo: si può passare dal sole alla nevicata e avere nello stesso viaggio esperienze diverse e affascinanti.
In definitiva, il nostro consiglio è questo: se vuoi visitare le Loften, scegli febbraio o marzo.