Le vacanze studio sono un’ottima opportunità per imparare una lingua straniera, conoscere nuove culture e visitare nuovi posti. Se si pensa che si tratta di viaggi riservati solo ai più giovani, è bene sapere che ci sono molte soluzioni adatte anche per gli adulti e per chi vuole sfruttare il periodo di ferie per migliorare la conoscenza della lingua.
Quasi tutte le vacanze studio hanno una durata di 15 giorni, un tempo che permette di apprendere la lingua senza problemi e anche di conoscere meglio la destinazione scelta. Per i ragazzi, poi, passare due settimane fuori casa è anche un’opportunità di crescita e serve anche per mettersi alla prova. Inoltre, quasi tutte le vacanze studio, oltre alle lezioni in aula, offrono un programma ricco di attività, come sport, eventi feste ed escursioni per rendere quest’esperienza ancora più interessante.
Tra le vacanze studio più richieste ci sono quelle in Paesi dove si parla inglese, la lingua più utilizzata e diffusa, ma non mancano diverse mete dove è possibile imparare altre lingue straniere. Ecco quali sono i posti migliori per organizzare una vacanza studio.
Inghilterra: non solo Londra
Non ci sono dubbi che tra le destinazioni più gettonate per le vacanze studio c’è l’Inghilterra. Qui, infatti, oltre Londra, ci sono tante altre località dove si può soggiornare in college o presso le famiglie per vivere un’esperienza indimenticabile. Oltre ad apprendere la lingua inglese seguendo le lezioni organizzate per ragazzi e per adulti, si potrà fare una vera e propria full immersion che favorisce l’apprendimento della lingua anche in contesti pratici ed extra scolastici. In questo modo, si ottengono ottimi risultati e perfezionare il vocabolario o la pronuncia sarà facile e divertente.
Sicuramente, Londra è la city dove la maggior parte degli studenti scelgono di soggiornare per la loro vacanza studio. La presenza di numerose attrazioni storiche, il melting pot culturale e tante occasioni per il divertimento rendono questa città perfetta per chi vuole conoscere anche nuove culture. A pochi passi dalla capitale, però, ci sono altre interessanti località, come Brighton, ad esempio, meta estiva dei britannici, per trascorrere del tempo piacevole e dedicarsi all’apprendimento dell’inglese.
Per avere un’idea di quali sono le destinazioni in Inghilterra per le vacanze studio, si può dare uno sguardo ai corsi di studio all’estero Sprachcaffe così da farsi un’idea sulle possibili mete studio.
Un’altra destinazione per imparare l’inglese, ma allo stesso tempo trascorrere dei giorni tra mare, locali notturni e relax, è l’isola di Malta, famosa per i corsi studio in inglese.
Città della Spagna e Havana per apprendere lo spagnolo
Sebbene l’inglese sia considerata la lingua del business ed è parlata praticamente da tantissime persone in tutto il Mondo, ci sono vacanze studio di 15 giorni per imparare lo spagnolo. Questa lingua, infatti, è sempre più diffusa, tanto da essere al terzo posto tra gli idiomi più parlati.
Grazie ai soggiorni organizzati nelle principali città della Spagna o all’Havana, si potrà perfezionare la lingua spagnola partecipando a corsi standard, intensivi, di gruppo e individuali. Inoltre, durante la giornata, i viaggi studio prevedono tante attività che permettono d’interagire con gli altri studenti, incrementare l’apprendimento e di padroneggiare al meglio la lingua.
Madrid, la capitale della Spagna, è perfetta per chi vuole scoprire una città ricca di arte e cultura, mentre Barcellona è la meta ideale per vacanze studio estive all’insegna del mare e del divertimento. Se si vuole vivere un’esperienza davvero indimenticabile, allora si può partire per l’Havana. Qui ci sono numerose scuole di lingua spagnola e si potrà trascorrere del tempo piacevole tra spiagge, incantevoli località e conoscere l’atmosfera vivace di questo paese.
In Marocco per imparare la lingua araba
L’arabo è tra le lingue più parlate al mondo: si stima che venga utilizzata da oltre 240 milioni di persone. Per questo motivo, ci sono numerose vacanze studio in Marocco che mirano proprio all’apprendimento della lingua e a conoscere la cultura araba.
Grazie alle lezioni organizzate dalla scuola e tenute da docenti madrelingua e ai tour organizzati, è possibile imparare la lingua viva, conoscere la mentalità della popolazione e godere dell’incredibile ospitalità araba.
Programmare una vacanza studio in Marocco, infatti, vuol dire anche scoprire posti in cui la natura è unica, si possono ammirare paesaggi affascinanti, godere di un clima mediterraneo piacevole praticamente durante tutto l’anno e ammirare un incredibile un patrimonio culturale.
Tra le principali destinazioni del Marocco, una delle mete più ambite per le vacanze studio è sicuramente Rabat. Questa città è un perfetto mix tra una metropoli di stampo europeo e la cultura orientale: nel passato è stata conquistata da andalusi e berberi e il suo centro storico, caratterizzato da casette imbiancate a calce e da viuzze strette ricche di fiori, è unico nel suo genere.