Tutti amano viaggiare, ma una vacanza costa: per questo motivo, negli ultimi anni abbiamo assistito a una vera e propria rivoluzione nel settore turistico. Grazie alle vacanze last minute e in seguito ai viaggi low cost, abbiamo potuto sperimentare un nuovo modo di esplorare il mondo, con un budget limitato, ma senza rinunciare alla qualità. Vediamo come organizzare un viaggio low cost, con 3 destinazioni da non perdere assolutamente.
Viaggi low cost: la definizione
Per definizione, i viaggi low cost sono considerati economici e convenienti. Per chi vuole viaggiare, esplorando nuove destinazioni, ma senza spendere un occhio nella testa, è un’opzione concreta di accrescere il proprio bagaglio culturale ed esperienziale. Naturalmente, con una vacanza economy si deve risparmiare su voli, alloggio, cibo e spese varie.
Quali sono i vantaggi concreti di viaggiare in modo low cost? Si possono comunque girare l’Italia, l’Europa o il resto del mondo, a caccia di nuove destinazioni, sperimentando culture diverse e creando ricordi unici e speciali per ogni meta. Attenzione, però: una vacanza low cost non preclude in alcun modo il comfort, solo quel “lusso” sfrenato e ostentato, che comunque, alla fine, non aggiunge nulla di reale o concreto alla nostra vacanza.
Come organizzare un viaggio economico?
Abbiamo visto la definizione di viaggio economico, ma – di fatto – come pianificarne uno? Quali sono gli aspetti da considerare? E quali invece quelli che non possiamo proprio ignorare?
La grande verità è che senza accortezza organizzare un viaggio può rivelarsi estremamente costoso. In tanti, poi, hanno qualche difficoltà a pianificare una vacanza con un budget limitato.
In realtà, proprio con l’organizzazione e con la ricerca, è possibile viaggiare senza preoccuparsi troppo del budget a disposizione.
- Scegli una destinazione conveniente: ci sono diverse mete in Italia in cui i prezzi delle strutture ricettive e degli alloggi sono certamente più bassi. Un consiglio che diamo è di viaggiare in bassa stagione;
- Opta per la flessibilità: date flessibili? Sì, grazie. Nei giorni feriali, e soprattutto nei periodi di bassa stagione, i costi di voli e hotel sono nettamente più bassi. Quindi approfittarne è la soluzione migliore;
- La scelta dell’hotel: naturalmente per l’alloggio di solito tendiamo a spendere di più, ed è il motivo per cui la ricerca deve essere affinata, prediligendo hotel economici, anche a 1 stella;
- Il cibo: la gastronomia di un posto fa parte del pacchetto di viaggio, ma con lo street food e le trattorie è possibile risparmiare. Fai una ricerca prima di partire;
- Attività gratis: chiaramente il risparmio è alla base di una vacanza economica, e di conseguenza dai un’occhiata alle attività gratuite nella destinazione scelta, come musei e attrazioni culturali. Non sempre la cultura è a pagamento (e per fortuna!).
Alla base di ogni viaggio low cost, ci sono tre principi: ricerca, flessibilità e creatività. Arrendersi alla prima difficoltà non è un’opzione!
3 destinazioni per un viaggio low cost
Dopo aver dispensato suggerimenti su come pianificare una vacanza low cost, è giunto il momento di suggerire tre destinazioni di viaggio in Italia dove si spende poco, ma si vive una vacanza da sogno.
Cattolica
La Riviera Romagnola è da sempre una delle mete preferite dagli italiani in vacanza. E proprio qui si spende di meno rispetto a Rimini e Riccione, soprattutto seguendo i consigli che ti abbiamo dato: opta anche per un hotel 1 stella a Cattolica, che puoi trovare sul portale Cattolica.info. I costi non sono per nulla alti. Il vantaggio? Essere al mare in Romagna senza spendere una fortuna!
Rodi Garganico
Spostiamoci al Sud Italia, ovvero a Rodi Garganico, che è spesso descritta come bella e caratteristica: questa località balneare pugliese offre tutto ciò che potremmo mai desiderare. Dalla qualità del mare fino ai servizi, è una destinazione economica di viaggio, ma non per questo è poco lussuosa. Senza considerare che Rodi è spesso stata premiata con la Bandiera Blu.
Licata
Hai sempre sognato di andare in vacanza in Sicilia? Possiamo proporti una meta low cost, ovvero Licata. Oltre a offrire un paesaggio da sogno, si alternano spiagge dorate a colline verdi. Un posto dove è possibile scoprire la bellezza dell’architettura liberty, una meta dove approfondire la cultura, così come la storia siciliana. I costi? Sicuramente convenienti rispetto ad altre mete blasonate, ma che alla fine offrono comunque il sogno di poter visitare una delle regioni più belle d’Italia.