È un malinteso relativamente comune sia nei greci che nei turisti che visitano l’isola, che l’atmosfera di Santorini sia simile o paragonabile a quella di Mykonos.
E c’è l’errore di fondo che molti fanno e che è in grado di rovinare la loro vacanza: aspettative eccessive e sbagliate. È possibile, ad esempio, andare in vacanza a Santorini e non trovare la pace e la tranquillità? La risposta è “sì, ma…”.
La vita notturna a Santorini è spesso equivocata. Sì, c’è una vita notturna, ma non aspettarti che l’energia di essa sia equivalente a Mykonos o Ios o a qualsiasi destinazione di vacanzieri e ‘ragazzi da festa’ che fanno mattina a ballare sulle spiagge.
Divertimento? Sì, ma tutto questo in una certa parte dell’isola, comunemente a Fira, che è il centro e raccoglie l’intera folla di festaioli.
Il resto dell’isola è in un’atmosfera leggermente diversa in quanto, a parte Fira, la forma prevalente di vita notturna a Santorini sono i bar, anche sulla spiaggia e ristoranti (di fantasia o meno), dove poter passare anche il dopocena.
Le discoteche a Santorini: dirigiti a Fira
La vita notturna a Fira sembra essere divisa in 2 categorie: con vista e senza vista.
La categoria “senza vista” comprende i club più grandi, come Koo Club, Enigma e Mamounia (i 3 club centrali – e competitivi – di Fira, situati letteralmente uno accanto all’altro), nonché una serie di pub-bar (Murphys, Highlander, Town Club, 2 Brothers bar) dove si specializzano nel lato più “rilassato” della vita notturna, cioè una lista infinita di tipologie di cocktail, anche a prezzi accessibili, narghilè e musica extra forte.
Altri locali o club in riferimento alla categoria di bar che, come quelli citati sopra, pur essendo “geograficamente” uno accanto all’altro, si trovano nei grandi negozi o in quelli più “commerciali” e sono riusciti a mantenere il loro carattere speciale nel corso degli anni, troviamo: Casablanca Soul, con il suo balcone-terrazza sopraelevato, la sua musica speciale e cocktail, il Kira Thira che ha le redini nella categoria jazz sull’isola, così come il Momix Bar Santorini con il suo mix di stili (fratello dell’originale MoMix che chi è stato in vacanza a Santorini sicuramente ha conosciuto e amato, che purtroppo non possiamo garantire se è sempre aperto a causa di alcune misure cautelari che ha dovuto adottare dopo il Covid).
Nella categoria “con una vista” abbiamo sia opzioni mainstream che più alternative e comunemente in questa categoria abbiamo opzioni per tutti i gusti!
Primo nella categoria “con vista” è l’ex fratello dello storico Tango a Psirri ad Atene, il Tango Bar Santorini che, a differenza di quello di Atene, continua il suo corso dinamico, con forti scelte musicali mainstream e cocktail rinfrescanti, su un enorme balcone con vista sulla caldera.
Per gli amanti della musica più comune e dei cocktail, proprio accanto al Tango si trova il Franco’s Bar, un bar storico e pluripremiato che conta quasi 60 anni sull’isola.
Essendo uno dei pochi bar di fama mondiale sull’isola, tieni presente che anche il suo menu è leggermente caro (di solito non è economico se vuoi passare lì serata con più di 1-2 cocktail).
Ma se vuoi una combinazione di panorami, musica, balli e cocktail, allora la scelta è una, il Tropical Bar: questo piccolo bar è all’inizio delle scale che portano da Fira al vecchio porto, sembra essere uscito da qualche libro di orlatura.
È aperto dal pomeriggio con rilassata musica r’n’b / jazz / jazz / indie fino alle prime ore del mattino con ritmi dance ad alto volume, offrendo bevande ghiacciate e birre durante il giorno, un ottimo posto con una vista unica per godersi il tramonto, ma anche uno dei pochi negozi dove tutti, personale e clienti, dimenticano la ‘posa’ che spesso accompagna la mentalità delle vacanze e si divertono.
Se hai intenzione di goderti il tramonto, assicurati di essere lì in tempo e prova uno dei cocktail d’autore.
Il tramonto prima della vita notturna a Santorini
Se stai cercando un posto più rilassato per goderti il tramonto, possiamo consigliare sia il bar Palia Kameni, sia il Vlounge Cafe & Cocktail bar, sulla terrazza panoramica del Panorama Boutique Hotel.
Menzioni speciali sono dovute ad alcuni negozi che allo stesso tempo sono riusciti a distinguersi per il loro carattere, come Hassapiko, storico-ex-macellaio-che-è diventato-bar, nell’incantevole Oia, dove il divertimento sale bruscamente quasi ogni notte, dando una dose di vita notturna altrimenti tranquillo fino a sera.
Allo stesso modo, se vuoi goderti i tuoi cocktail in riva al mare, con il rumore morbido delle onde (a meno che il tempo non lo permetta) ti consigliamo il bar Theros Wave, ai margini di Vlychada (o se vuoi alla “spiaggia di Eros”), o il bar Yazz sulla strada costiera di Perissa (letteralmente in riva al mare).
Come hai potuto notare, Santorini può essere piccola, ma le sue opzioni sono innumerevoli!