Quest’isola è da sempre considerata l’isola tranquilla, ma nasconde invece una vita notturna a Minorca degna di nota.
Soprannominata anche come “la sorella minore delle Isole Baleari”, si potrebbe dire che quest’isola ha da tempo raggiunto la sua maggiore età, infatti insieme al suo lato più romantico, rappresentato nei suoi borghi e nella sua gente, nei suoi porti e nei suoi fari, o nei suoi tramonti, nelle calette, contrastano in maniera vibrante le sue notti di festa e divertimento.
I porti di Mahón e Ciudadela – o Ciutadella, a Maiorca – le sue città più popolate, raccolgono la più grande concentrazione di bar, locali, ristoranti e pub dell’isola, mentre i locali notturni sono sparsi in tutta l’isola.
È chiaro che la vita notturna che Minorca ci offre non è paragonabile a quella delle sue vicine Maiorca o Ibiza o Formentera, ma questo non significa che sia degna di una fama peggiore.
Al contrario, nella vivace notte minorchina – principalmente il venerdì e sabato – è possibile trovare una grande varietà di spazi per la vita notturna, dai ristoranti accoglienti ai piedi del molo e concerti all’aperto, ai mercati artigianali e ai bar dove è possibile bere un drink.
E tutto questo in ambienti magici come i centri storici che l’isola conserva intatti.
E un dettaglio da tenere a mente è che se il fine settimana scelto per uscire, coincide con la festa patronale di una città, vivere il centro può finire per essere un ottimo modo per immergersi nell’atmosfera minorchina e sentirsi più vicino ai locali.
Vita notturna a Mahon: famoso il Paput Burgers & Cocktails
Pur essendo oggi la capitale dell’isola, la città di Mahon offre una vita notturna meno vivace di quella di Ciudadela, l’ex capitale dell’isola.
La più grande concentrazione di bar, taverne e pub si trova nelle vicinanze del suo porto, che a sua volta è diviso in due sezioni: Andén de Poniente e Muelle de Levante – Moll de Ponent e Moll de Llevant, rispettivamente.
All’estremità occidentale della Muelle de Poniente troviamo il Paput Burgers & Cocktails, un locale all’aperto dal sapore tropicale chiringuito, il cui menu permette di cenare e gustare i primi cocktail della notte senza lasciare il proprio posto.
La festa del porto di Mahón continua nell’Akelarre Jazz Dance Club, che è un’istituzione di notti minorchine. Immerso in un’affascinante vecchia casa di pescatori, l’agenda di questo divertente bar offre musica jazz dal vivo ogni giovedì pomeriggio e discoteca nelle notti del fine settimana.
E se vogliamo solo goderci un drink a picco sul mare durante il giorno, in estate questo locale jazz apre le sue porte tutti i pomeriggi.
Quasi muro contro muro, il club precedente convive con un’altra eminenza delle notti di Mahón: il Mambo Deluxe, uno dei luoghi che attira più turisti nella zona. Le sue viste imbattibili sul porto, insieme ai suoi generosi cocktail, catturano l’attenzione degli escursionisti e talvolta li tengono anche fino alle 6 del mattino.
La vicina costa di Ses Voltes, un viale tortuoso che colma il divario tra il porto e il centro storico di Mahón, ci porta direttamente a El Mirador, in Plaza de España, questo bar offre, dalle sue altezze, una delle migliori viste sul porto in tutta la sua estensione. Qui puoi gustare tapas accompagnate da Xoriguer – il gin di Maiorca -; e nelle notti del fine settimana troverai concerti di musica dal vivo.
Vita notturna nel porto di Ciudadela
Una volta a Ciudadela, ex capitale dell’isola, è normale finire per dirigersi verso il porto della città, con un ingresso stretto, e piccole barche ai suoi lati.
In questa zona, conosciuta dalla gente del posto come Es Pla, è dove si muove gran parte della vita notturna, con diversi ristoranti e bar installati in vecchie case marinare, e l’occasionale discoteca sparsa.
La Jazzbah (sita in passeig es Pla de Sant Joan, 3), situata proprio dove muoiono le acque del porto, è uno dei locali notturni più conosciuti di Minorca, con un pubblico giovane e spesso straniero.
La sua agenda musicale copre diversi stili, dalle sessioni di jazz dal vivo alla musica elettronica dei DJ della zona. Ha anche una terrazza con un’atmosfera chill-out.
E, proprio di fronte, la palla da discoteca d’argento del Kopas Club cattura la nostra attenzione e ci invita a immergerci in un altro luogo con un forte retrogusto anni Ottanta. Due piani per il godimento della musica commerciale, e una terrazza all’aperto con karaoke, compongono l’offerta notturna di questo luogo genuino.
A due passi dal porto si trova place des Born, il centro nevralgico della città e un luogo perfetto per iniziare la notte. Ad esempio, nel Café des Museu (Palau 2), un cocktail bar d’autore i cui soffitti a volta in pietra conferiscono alla notte un sapore clandestino. Il suo pubblico è per lo più giovane e l’ingresso è gratuito.
Andando un po’ più a fondo nel centro storico di Ciudadela arriviamo a La Margarete (carrer de Sant Joan Baptista, 6), un bar intimo il cui giardino interno offre concerti di musica dal vivo, cocktail di ultima generazione e tutta l’attrazione della vecchia architettura minorchina.
Altre discoteche e pub a Minorca
Oltre a Mahón e Ciudadela, l’isola di Minorca nasconde diversi pub e club in diverse parti della sua geografia. Molti di loro ti permettono di goderti la festa fin dalle prime ore del mattino.
È il caso di Sa Cova d’en Xoroi (sito a Cala en Porter, Carrer de Sa Cova, 2), un compendio di bar, ristorante e discoteca installato, niente di più e niente di meno, che all’interno di una grotta scavata in una scogliera sopra l’acqua.
Si trova nel comune di Alaior, sulla costa meridionale di Minorca, e il suo programma nei giorni feriali comprende spettacoli di numerosi DJ residenti, nonché uno schiuma party ogni giovedì in estate.
E quando arriva il fine settimana, questo luogo magico diventa una vera e propria discoteca, con attività fino alle 6 del mattino.